Il labelling :

Alimentari, chimici, farmaceutici, cosmetici, etc..., non c'è prodotto confezionato che non necessiti di essere decorato, identificato, sigillato, marcato; per necessità di vendita, di trasporto, di magazzinaggio, di gestione in generale .

La risposta è quasi sempre un'etichetta, quasi sempre autoadesiva.

Perchè la supply chain sia efficiente, i prodotti devono sempre essere identificabili univocamente. Le etichette hanno la funzione di codificare, integrare informazioni, decorare, marcare ai fini della tracciabilità, sigillare, segnacollare per il trasporto, ed altro ancora.

Per esempio oggi molti distributori hanno bisogno del private label , cioè  prodotti o servizisolitamente realizzati o forniti da società terze (fornitore di marca industriale o terzista vera e propria) e venduti con il marchio della società che vende/offre il prodotto/servizio (Distributore). Questa tipologia di prodotti, non avendo la componente del costo di marketing tipico dell'industria di marca, permette al distributore di incassare margini più alti, rispetto agli analoghi prodotti di marca, e al consumatore di portare a casa un prodotto di qualità assimilabile a quella di marca a dei costi più contenuti.

La marca privata o private label, se sfruttata correttamente, è una leva di marketing in più nelle mani del distributore,e un servizio che tutte le aziende devono essere in grado di fornire !

 

 

 

 

 

 

 

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player